1.12.12

Burda 12/2012 - mod. 112



Questo mese su Burda c'è parecchio su cui sbavo. In particolare, il modello in copertina. Un drappeggio, un drappeggio vero! Non un'arricciatura, ma uno studiato gioco di taglio per ottenere un'elegante morbidezza all'altezza della vita. 

Quindi, senza fare i conti con la mia imbranataggine e ignorando apertamente i tre pallini Burda di difficoltà ho deciso: lo faccio. Realizzerò il modello 112 di Burda Style 12/2012 (è uguale al 113, solo in versione corta).

Primo inghippo: ti danno il modello in taglie per donne alte, le cosiddette "taglie lunghe", mentre io ho una taglia regolare. Quindi dovrò modificare il cartamodello, accorciandolo nei punti giusti perchè la vita mi caschi in vita e non sui fianchi.
Dopo eseguirò una prova in tela qualunque e, se mi soddisferà, realizzerò l'abito definitivo.

Ecco le fasi che andranno a comporre il lavoro totale:
1 - scegliere la taglia
2 - rilevare il cartamodello
3 - accorciare il cartamodello
4 - tagliare le parti in garza
5 - montare le parti in garza
6 - ammirare il lavoro compiuto
7 - realizzare l'abito definitivo

1 - scegliere la taglia

Sono alta 168 cm e le mie misure sono 92-68-103, quindi ho una 40 di seno, una 38 di vita e una 42 di fianchi. Penso che in tante si trovino con questi svarioni, la donna burda è piuttosto dritta di figura, io sono più a clessidra. Beh, ok, una clessidra con una base larga, d'accordo.

Le mie misure sulle taglie: un sacco di differenza tra
sopra e sotto e non è ancora passato Natale!

A farla breve, ho deciso di fare la prova con una taglia 76 (ossia, una volta accorciato il modello, una 38): la gonna del vestito infatti mi sembra permetta, grazie all'ampiezza del drappeggio, una grande tolleranza sui fianchi, mentre invece non voglio che sia lento sulla vita. Anche per il seno vale lo stesso discorso della gonna: le pieghe immagino possano aprirsi e chiudersi quel tanto che basta a non essere fiscali sulle misure. Questa è teoria eh! se dovessi sbagliarmi, taglierò l'abito definitivo una taglia più grande. Le modifiche che normalmente si fanno agli abiti per dare più differenza tra la vita e i fianchi o il seno, allargando o stringendo un po', su questo modello mi risultano complicate da fare, e di complicazioni ce ne sono già per divertirmi a sufficienza.

2 - rilevare il cartamodello

Per il rilevo ho usato:
Il materiale per il rilievo del modello.
Non è carino il pomodoro puntaspilli che ho fatto?

- Burda Style dicembre 2012
- carta velina
- matita morbida
- spilli
- righello
- stecca
- squadra (ehr... non ho ancora finito di traslocare... quindi non la trovavo e ho usato una cornicetta in legno)
- forbici

Durante il rilievo tengo sempre aperte accanto a me le istruzioni di burda per controllare i riferimenti del cartamodello: spessissimo mi dimentico di rilevare le lineette d'incontro o i numeretti per accoppiare le parti. Peggio ancora, a volte scordo il drittofilo. Così alla fine per me è meglio continuare a confrontare la mia velina con lo schemino su Burda.

Piano piano, ho rilevato tutti i 7 pezzi del modello con tuttissime le loro lineette, note, numeri etc. L'unica difficoltà vera che ho incontrato è stata trovare i tracciati: non so se è una mia impressione, ma c'è un affollamento assurdo di linee su quei fogli! cioè, manco le mappe astrali dell'Enterprise sono così complicate. Ancora un po' e invece di un vestito ci ricavo le profezie di Nostradamus da quei fogli, altrochè. Non potevano fare come una volta e usare tre fogli invece di due? non ci si capisce più niente!

A questo punto mi sono fermata per uscire col mio gorillone, e il lavoro continuerà domani con la modifica del cartamodello per portarlo in taglia regolare e il taglio delle parti in garza.
Ciao!

5 commenti:

  1. Sono estasiata, il tuo Blog promrtte molto bene, descrizione detagliata, proprio come piace a me, sai tipo quello della ragazza americana GERTI mi sembra cosi si chiama, spero tu voglia andare avanti cosi, ti faccio i mei auguri.
    Vado matta per i drappeggi, quelli veri come dici tu, quelli complicati mi attirano di piu.
    Auguri Auguri, ciao! LUISA

    RispondiElimina
  2. Grazie! Sto lavorando per pubblicare la parte con le modifiche al cartamodello e ci sono quasi. Direi domani sera al più tardi. Grazie per gli auguri e sì, spero di continuare!

    RispondiElimina
  3. Luisa, grazie per adesso, stasera me lo studio per bene, eventualmente ti potrò fare delle domande, nel caso di smarrimento, io questo abito farò dopo natale, ho in lavorazione un altro molto bello, poi ti faccio vedere, a presto LUISA

    RispondiElimina
  4. Ciao mica riusciresti ad inviarmi il carta modello d questo vestito??? Nn riesco a trovarlo da nec parteeee

    RispondiElimina
  5. Non so come ho fatto a perdermi il tuo commento. Rimedio subito! Il modello è piuttosto complesso e composto da più parti e al momento, sfortunatamente, non ho abbastanza tempo per fare tutto ciò che vorrei. Tuttavia puoi acquistarlo, completo di istruzioni (che sono in questo caso molto utili) in pdf da stampare sul sito tedesco di Burda:
    http://www.burdastyle.de/burda-style/damen/kleid-drapeedetail-kleider_pid_204_8554.html
    Il sito è in tedesco e devi aprire un account per poter acquistare il cartamodello, ma ti assicuro che è sufficiente la traduzione di Google per racapezzarsi.

    Se proprio il tedesco è troppo duro, puoi acquistare nella stessa identica maniera il pdf sul sito americano di Burda:
    http://www.burdastyle.com/pattern_store/patterns/metallic-dress-122012

    Io ho già acquistato modelli sia dall'uno che dall'altro sito, è molto semplice e rapido.

    Spero di esserti stata utile!

    RispondiElimina