3.12.12

accorciare il cartamodello

Tabelle di Burda a confronto: taglie regolari (a sx) e taglie lunghe (a dx) a confronto

Ossia come ho portato il modello dalla taglia lunga alla taglia regolareBene, ho rilevato il cartamodello. Ora però devo renderlo giusto per me che sono una taglia regolare.
NOTA BENE: sembra lungo e difficile, in realtà ci si mette cinque minuti. Non fatevi spaventare dalla lunghezza del post: io mi sono sforzata di renderlo il più chiaro possibile e questo ha richiesto un gran numero di foto.

Lla teoria alla base dell'accorcio deriva dal confronto tra le misure delle taglie regolari e quelle delle taglie lunghe: a parità di taglia, mettiamo una 34 (68 in taglia lunga), la misura di seno vita e fianchi è la stessa, così come quasi tutte le misure.
Le uniche differenze si misurano nelle lunghezze del busto e, ovviamente, in quella delle maniche.

Parliamo del busto davanti (faccio il discorso in taglia 34-68 ma vale per tutte, perché il salto di cm tra taglia regolare e taglia lunga è sempre lo stesso):
In taglia 34 il petto ha profondità 25cm, in taglia 68 ha profondità 26cm. Allora per portare il modello in taglia regolare la profondità del petto va ridotta di circa 1cm.
Stesso discorso per la lunghezza totale del corpino: in taglia 34 è di 43cm, in taglia 68 è di 45cm. Quindi la lunghezza totale va accorciata di 2cm (di cui però 1 va già via accorciando la profondità del petto).

Per mettere nei punti giusti gli accorci e per ripartirli correttamente seguo questo schema (ricordo che basta cliccare le immagini per vederle più grandi):
Immagine presa da qui

mi metto all'opera

Questo è il cartamodello così come rilevato da Burda. Cliccate sulle immagini per ingrandire.


Per ridurre la profondità del petto traccio una linea perpendicolare* a quella del centro davanti** ad un'altezza intermedia tra il collo e il punto più prominente del seno. Per darvi un'idea un po' più precisa, io l'ho posizionata a circa 5,5cm dal punto più basso del collo -ma non occorre essere maniaci del millimetro, qui.

*ecco perché è importante avere una squadra a portata di mano!
** è utile prolungarla un poco anche semplicemente piegando il foglio


A questo punto, faccio una pieghetta di 3,5mm (se anche viene di 3 o di 4 millimetri non è importante: l'importante è che abbia tutta la stessa altezza), che significa in totale un accorcio di 7mm. Faccio attenzione che venga regolare da cima a fondo. Qui sì serve un pochina di precisione se non voglio confezionarmi un abito tutto storto.


Una leccatina di colla stick* qua e là per fermare la piegolina et vualà, primo accorcio QUASI fatto. Ma ci ritorno dopo, adesso passo al secondo, quello che conclude l'accorcio del busto.

* figuriamoci se dopo il trasloco si trova. Ho trovato bostik, stucco, mastice, colla artiglio, super attack, il mio barattolone da 1kg di vinavil e persino un residuo di bicomponente: insomma ogni tipo di collante esistente tranne la colla stick. La stick sembra fatta apposta per incollare la velina perchè non bagna la carta, non fa grinze e attacca subito senza appiccicare da tutte le parti. Io per mostrarvi ho dovuto usare goccioline di vinavil, per quello forse il risultato non sarà perfetto.



Dunque, dovevo levare in totale due centimetri e 7mm sono già andati, ne rimangono 13. Bene, li tolgo da sotto il seno. Di nuovo traccio una linea perpendicolare al centro davanti, questa volta a circa 21cm dal punto più basso del seno.


E come prima, piegolina di 6,5mm per parte, totale 13mm, e leccatina di colla stick per fermarla. Alè, mi sento un genio.


Ok, a questo punto l'accorcio del davanti è fatto, ma ha prodotto delle irregolarità sui bordi che devo eliminare. Sulle maniche in realtà non si vede neanche e non serve fare alcunché.

Sul busto, invece, il salto è più evidente.


Incollo un pezzetto di velina sul retro di entrambe le parti che voglio correggere


Dopodiché sul lato destro (quello che ha il pezzo un po' staccato a forma di triangolo, per capirsi) traccio con il righello una linea retta che congiunga i vertici del triangolo e taglio. Devo fare la stessa cosa per correggere la linea di ripiegatura (ma niente tagli!).

 
Sul lato sinistro traccio a mano una nuova linea mediando un po'. Quando ad occhio la trovo convincente, taglio.

 

fine!


Il davanti è accorciato e vi assicuro che è molto più lungo da spiegare che da eseguire.

Poi, con lo stesso metodo, devo fare lo stesso per:
 - il telo gonna davanti
 - il dietro
 - anche le maniche

però adesso devo proprio scappare perchè giovedì mi montano la cucina e sono ancora in alto mare con l'idraulico e l'elettricista.

5 commenti:

  1. Benissimo,hai fatto un bellissimo tutorial, ho capito tutto, o quasi, ti chiedo soltanto, come hai calcolato i mm da togliere,io sono piu bassa di te,devo prendere la lunghezza corpino davanti e dietro su di me e poi confrontare e calcolare la differenza? è coretto? Il mio dubbio è, che se devo togliere 3-4 cm in totale, non sarà troppo, tu che dici? A presto Luisa

    RispondiElimina
  2. Sì è esatto, ho calcolato in base alla differenza tra le taglie e ho ripartito l'accorcio nelle proporzioni indicate dalla scheda per allungare/accorciare. Grazie alla tua osservazione ho riscritto meglio quella parte.

    Se ho capito bene, tu vuoi portarlo in taglia per petite, giusto? In effetti, ho paura che 4cm siano troppi per mantenere la linea dell'abito MA è anche vero che non ho provato. A vedere la mia prova in tela in realtà non si direbbe impossibile togliere qualcosina ancora

    RispondiElimina
  3. Provare per credere, giusto? Ragionando tra me e me, sono arrivata alla conclusione,questo abito non è adatto a donne piccole, è proprio il busto lungo o normale che valoriza il drappeggio, nel caso mio verebbe come soffocato, non so come dire, annullato l'effetto.
    Forse cambio idea e lo cucio per mia figlia seguendo le indicazioni tuoi.

    RispondiElimina
  4. Ti dirò: sono fortemente contraria al lasciare alle magrone e alle stangone tutto il divertimento. Forse sì, certi vestiti non sono perfetti per noi ma io dico: prima facciamo la prova! Vestiamoci degli abiti più splendidi, facciamoci trucco leggero e capelli e poi infiliamo un paio di scarpe strepitose e DOPO parliamone.

    Insomma, se vuoi cucirlo prima per tua figlia fai, così almeno vedi se ti può piacere il genere. Ma dopo, se ti piace fallo anche per te. Godiamocela!

    PS sto cucendomi una prova di un modello che viene fatto anche per le petite... cercalo su Google, digitando "vogue 8280"... mi piace un sacco! più avanti posterò anche riguardo a questo

    RispondiElimina
  5. Ah..,certo che lo farò,perchè come dici tu: I can't do it, but i'm doing it anyway!
    Ho dato un occhiata al modello Vogue, è bellissimo, il corpetto asomiglia al modello in plus size di Burdastyle Dicembre, non ti pare? Sempre sul sito russo di Burdastyle ci sono due gemmelle che l'hanno cucito in modo magistrale. Non ho capito però un tubo delle misure del modello Vogue.
    Ma dove sono rimaste le ragazze che volevano vedere la tua istruzione fatta cosi bene?
    Ti saluto! LUISA

    RispondiElimina